La voce dei malati
rari in Europa
I Farmaci Orfani
I Farmaci Orfani sono prodotti medicinali destinati alla diagnosi, prevenzione o alla cura di malattie o disturbi rari che mettono in pericolo la vita del paziente o che sono comunque molto gravi. I farmaci sono detti “orfani” perché l’industria farmaceutica in condizioni normali di mercato, è poco interessata a produrre e a commercializzare prodotti destinati solamente ad un ristretto numero di pazienti affetti da patologie molto rare.
I Farmaci Orfani
I “farmaci orfani” sono prodotti medicinali destinati alla diagnosi, prevenzione o cura di malattie molto gravi e pericolose per la vita o di condizioni che sono definite rare.
Promuovere lo sviluppo di farmaci orfani
Il numero crescente di malattie rare in attesa di una cura è una questione molto importante di salute pubblica.
Designazione di farmaco orfano
Il primo passo nello sviluppo di un farmaco orfano è quello di ottenere la designazione di prodotto medicinale orfano.
Nuestro papel
EURORDIS ha un ruolo importante nel processo di sviluppo dei farmaci orfani attraverso la partecipazione al comitato per i medicinali orfani(COMP) presso l'Agenzia europea per i medicinali (EMA).
Il coinvolgimento dei rappresentanti dei malati
I rappresentanti dei malati sono attivamente coinvolti nello sviluppo dei farmaci orfani e degli affari regolamentari.
Accesso ai farmaci orfani
Un buon medicinale per i pazienti affetti da malattie rare è un farmaco che è disponibile nel Paese di residenza ed a prezzi accessibili.
Uso Compassionevole
Quando un nuovo farmaco è in fase di sviluppo, i pazienti vogliono sapere quando questo sarà disponibile. Non tutti i pazienti possono aspettare la fine delle sperimentazioni cliniche e la valutazione della domanda di autorizzazione all'immissione in commercio. I programmi di Uso Compassionevole sono realizzati proprio per soddisfare queste esigenze.
Migliora la sicurezza dei tuoi farmaci (Farmacovigilanza)
Questa sezione spiega cosa è utile fare quando si sospetta un possibile effetto collaterale del trattamento.
Valutazione delle tecnologie sanitarie
L’Health Technology Assessment (HTA) è un’analisi multi-disciplinare che esamina gli effetti a lungo termine di eventuali terapie basate su tecnologie sanitarie nuove o già esistenti.
No hay comentarios:
Publicar un comentario